Over Load Productions

il meglio della rete

Bacche di goji proprietà e benefici

Le bacche di goji sono considerati tra gli alimenti che hanno più benefici in assoluto. Ma quali sono i loro segreti? Senza alcun dubbio, i benefici generati dal consumo di queste bacche sono davveri moltissimi. Basti pensare al fatto che, ad esempio, consentono di diminuire il rischio di cancro, prevengono gli infarti, funghi, parassiti e virus e agiscono sia contro l’insorgenza delle malattie degenerative che contro l’invecchiamento. Inoltre, proprio le bacche di goji sono degli ottimi antinfiammatori, rafforzano notevolmente il sistema immunitario, riescono a normalizzare la pressione del sangue e proteggono sia la pelle che gli occhi. Un altro aspetto da non sottovalutare riguarda il fatto che tra le proprietà delle bacche di goji ci sono la riduzione del colesterolo, stabilizzare la glicemia e contrastare il tanto temuto diabete. Vediamo, dunque, di scendere più nel dettaglio e di scoprire qualcosa in più sul conto di questi alimenti così preziosi per il nostro organismo.

Ecco perché scegliere le bacche di goji

Gli scettici potrebbero pensare che sia esagerato esaltare così tanto le bacche di goji. In realtà, le sostanze nutritive sono talmente tante che asserire che non abbiamo a che fare con un cosiddetto super-alimento sarebbe decisamente errato. Nelle bacche, ad esempio, sono presenti dei fitochimici molto importanti per il nostro organismo. Ovviamente, stiamo facendo riferimento sia all’acido ellagico che ai carotenoidi. Entrambi gli elementi sono preziosissimi e particolarmente nutritivi. Da non sottovalutare, poi, è il fatto che le bacche di goji sono degli ottimi antiossidanti. Stando agli studi, infatti, pare che siano in grado di non agevolare l’invecchiamento delle cellule. Addirittura, pare che assumendo con regolarità questo alimento si avrebbe la possibilità di far crescere il numero di globuli bianchi e, quindi, di combattere il cancro.

Bacche di goji: benefici ad ogni età

Le ricerche in merito ai benefici delle bacche di goji parlano chiaro: esse, infatti, riescono a diminuire in maniera sensibile le cellule morte e, pertanto, pare possano essere un ottimo alleato contro il morbo di Alzheimer. In linea di massima, poi, potrebbero essere anche sfruttate per trattare e curare le malattie neurodegenerative. A questo punto è chiaro che sono davvero moltissimi i benefici delle bacche di goji e, dunque, non resta altro da fare che inserire questo alimento nella dieta in modo tale da avere la possibilità di beneficiare di tutte le sue proprietà. Tra l’altro, non è da sottovalutare il fatto che queste bacche possono essere facilmente abbinate anche ad altri alimenti.